15 dicembre 2014 0 Commenti Cosmesi

Alchimia Natura a Report

Dott.ssa Setti Maria Elena

Intervista su Report

Domenica 14 dicembre è andata in onda una puntata di Report sul Biologico in cosmesi e Alchimia Natura è stata intervistata dal giornalista Emanuele Bellano,  per fare da controparte come azienda seria che lavora sul biologico in modo onesto e trasparente.

La troupe televisiva è arrivata in azienda martedì 2 dicembre, nel pomeriggio e ha fatto più ore di riprese nei campi, nonostante la nebbia e la pioggia (temerari!) e in laboratorio, dove abbiamo mostrato tutto il processo produttivo, parlato degli estratti bio che prepariamo, di come si fa un prodotto bio-eco, di come imparare a leggere un’etichetta, di che cosa è un prodotto etico, vegano, naturale, biologico.

Nel servizio andato in onda, probabilmente per motivi di tempo, non sono apparse tutte queste notizie e dopo aver ricevuto tantissime e-mail, telefonate, messaggi su FB che chiedevano più informazioni, abbiamo deciso di fare un comunicato stampa!

Qui potete guardare la puntata di Report:

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-08e513d3-3306-4855-8a36-41225a69e06e.html

Leggere un’etichetta cosmetica

Da anni Alchimia Natura propone corsi sul consumo consapevole, insegnando a leggere le etichette cosmetiche, a conoscere le materie prime dannose per la pelle e quelle che invece sono vegetali e benefiche per la pelle. Da questo blog è possibile scaricare 4 video didattici sulla lettura dell’etichetta e sulle materie prime cosmetiche, lasciando il proprio indirizzo email nel riquadro in cima alla pagina.
Sono video girati durante uno dei nostri corsi. Oggi il blog si arricchisce anche di nuovi articoli che trattano argomenti quali i conservanti, la pelle, il bio-eco, dove le persone possono confrontarsi, fare domande a noi di Alchimia Natura in veste di Farmacisti, Chimici farmaceutici, Erboristi e produttori.

Cosmesi ecobio e tradizionale a confronto

Capire le differenze tra naturale, biologico e bio-eco

Naturale oggi purtroppo vuole dire poco, troviamo etichette con fiorellini sopra a innumerevoli prodotti chimici, che vengono passati per naturali perché magari contengono una piccola percentuale di materie prime vegetali. Un classico esempio è l’olio per capelli all’argan usato da molti parrucchieri, che se fosse davvero tutto naturale dovrebbe ungere il capello, proprio perché è un olio!Invece è 99,9% silicone e 0,1% olio di argan(se va bene!) , giusto per dare il nome al prodotto. Il vero olio di argan nutre e lucida i capelli, ma essendo untuoso è consigliato prima dello shampoo come impacco o dopo lo shampoo solo sui capelli ricci e crespi, perché gli altri risulterebbero troppo appesantiti.

Biologico è già un gradino in più, la materia prima vegetale è di origine biologica, ma come è stata estratta? Quali sono gli altri componenti della crema? Potrei trovare un crema che contiene una camomilla biologica, ma estratta con propilene glicole che è un derivato del petrolio e magari questa camomilla è immersa in altri ingredienti a base di siliconi o petrolati, che vanno a danneggiare la pelle. Ecco perché è importantissimo saper leggere un’etichetta cosmetica.

Bio-Ecologico, è un prodotto che oltre a fornire materie prime biologiche, garantisce anche che tutti gli ingredienti non siano dannosi né per la pelle, né per l’ambiente. Esistono numerose certificazioni e protocolli di vari enti come ICEA, ECOCERT, AIAB, NATRUE etc… , non esiste al momento una legge nazionale. Alchimia Natura certifica le proprie coltivazioni tramite ICEA e segue i disciplinari del bio-eco degli enti appena citati. Per questioni di costi elevati, che non vogliamo far pesare sul consumatore, abbiamo deciso di certificare tutte le materie prime e non anche il prodotto finito. Sulle nostre etichette potete trovare un bollino con scritto BIO-ECO che garantisce al consumatore che seguiamo quelle linee guida.
Inoltre Alchimia Natura ha aderito alla certificazione VeganOK, che garantisce un prodotto privo di derivati animali. Abbiamo solo una piccola linea biologica ed ecologica a base di miele, propoli e cera d’api.

Cosa è un prodotto etico

Un prodotto etico, è un prodotto che oltre ad essere biologico, ecologico e vegano, rispetta uomo, animali e piante in tutto il suo ciclo produttivo, per esempio non utilizziamo piante in via di estinzione, né materie prime che possano aver utilizzato lo sfruttamento umano e animale.
Abbiamo aderito alla lista VIVO.
Oggi fortunatamente e finalmente, per legge (11 marzo 2013), nessuno può testare né materie prime né prodotto finito sugli animali.
Importante è anche il packaging che si utilizza per confezionare i prodotti. Alchimia Natura utilizza vetro o plastica riciclata o riciclabile, non utilizziamo confezioni esterne come scatole se non per confezioni regalo, in modo da sprecare meno carta, le nostre etichette sono in carta FSC e stampate con coloranti alimentari.

Saper leggere un’etichetta cosmetica permette al consumatore di saper scegliere in modo consapevole

Ogni giorno ognuno di noi entra in contatto con centinaia di molecole chimiche diverse, quelle del bagno doccia, del detergente per le mani, del dentifricio, del deodorante, di una crema viso, mani, corpo o di un profumo! Oggi oltre il 90% delle allergie della pelle sono dovute ai prodotti cosmetici, soprattutto i prodotti per bambini, pieni di coloranti, profumi chimici e petrolati mettono a rischio la salute della pelle dei nostri figli.

Imparare a leggere un’etichetta ci aiuta a selezionare il prodotto giusto per noi e la nostra famiglia.

Leggere un’etichetta non è semplice, ma oggi è alla portata di tutti, vi consigliamo vivamente di andare sul nostro blog www.cosmesinaturale.net e di affidarvi anche al consiglio di persone esperte.
Purtroppo dal video di Report si è capito che molti addetti ai lavori non sono consapevoli dei prodotti che vedono, ecco perché noi di Alchimia Natura ci teniamo tantissimo alla formazione delle persone che collaborano con noi, facciamo corsi specifici più volte all’anno e mandiamo materiale didattico, in modo da poter avere davvero delle persone in grado di dare consulenze corrette.

Invitiamo tutti gli operatori che stanno leggendo le nostre parole a contattarci, a iscriversi ai corsi, a guardare i nostri video didattici e a telefonare in azienda ogni volta che avete dei dubbi sui prodotti o sulle problematiche di pelle dei vostri clienti.

Un grazie di cuore a tutti per il vostro sostegno e affetto, che ogni giorno ci dà la giusta carica per lavorare con Amore e passione!

 


Condividi: