2 settembre 2019 0 Commenti Corpo, Pelle

I 4 segreti per avere la pelle del corpo idratata e tonica dopo le vacanze

Dott.ssa Maria Elena Setti

Al rientro dalle vacanze, l’umore tende ad essere un po’ più grigio e così anche la nostra pelle! La nostra abbronzatura non sembra così bella e radiosa, anzi, sentendola al tatto, la pelle è proprio un disastro..! Perché?!

*Perché tanti mesi di eccesso di calore l’hanno disidratata, i capillari sono più visibili, dilatati e spesso le gambe sono gonfie, se non abbiamo fatto passeggiate in acqua o altre attività venotoniche e se non le abbiamo curate nel modo ottimale con alimentazione giusta ricca di antiossidanti e prodotti cosmetici vasoprotettori.

*Perché se non abbiamo idratato ed esfoliato bene la pelle, a settembre la ritroviamo secca, desquamata, con l’abbronzatura a chiazze (abbronzatura detta a macchia di leopardo!).

*Perché il sole, il coloro, il sale, le tante docce possono seccare e rendere più fragile la pelle, che si arrossa e può risultare ruvida, in disequilibrio di pH e del suo film idrolipidico.

*Perché i raggi UV sono la causa primaria dell’invecchiamento cutaneo e delle discromie cutanee.

Umore e pelle

Inoltre non va sottovalutato l’effetto ritorno alla routine, che sull’umore ha un peso importante, se non siamo contenti del nostro lavoro o dell’ambiente in cui viviamo, la “fine vacanze” può rappresentare un piccolo momento di depressione, che anche a livello ormonale agisce, provocando disturbi del sonno, tristezza o malinconia che si ripercuotono anche sulla bellezza della pelle e sul suo tono. Ecco perché è importante cominciare subito una beauty routine che tenga conto anche di una “dose “di aromaterpia del buonumore, ricca di oli essenziali agrumati, che aiutano a supportare meglio il rientro.

Una routine semplice, ma indispensabile per ritrovare energia, buonumore e pelle del corpo tonica e idratata è questa, che ho chiamato Restart!

I 4 passi per la beauty routine del corpo a settembre

  1. Detersione della pelle del corpo mantenendo il giusto film idrolipidico, con detergenti ricchi di oli nutrienti, come mandorle, jojoba, macadamia e tensioattivi vegetali da cocco, grano, zucchero, più delicati sulla pelle. Spugne in fibre naturali come bamboo, cotone o spugne di mare più delicate e leggermente esfolianti.
  2. Esfoliazione della pelle del corpo, ripristinando il giusto pH fisiologico. Si possono usare scrub a base di sali e burri, in modo da esfoliare e nutrire in un solo gesto o peeling chimici delicati a base di acido lattico, mandelico oppure a base di torba, un un prodotto completamente naturale, ricco di sostanze biologiche attive come acido umico, umina, acido fulvico, sali minerali, vitamine, aminoacidi, che oltre a combattere i radicali liberi, aumenta la produzione di collagene, migliora l’idratazione, ristabilizza il pH fisiologico della pelle, migliora il microcircolo e ha azione detox e purificante sulla pelle.
  3. Ricompattazione della pelle contrastando i danni del photoaging, che non sono solo sul viso, ma si manifestano anche sul corpo, con macchie di senescenza, pelle secca, grinzosa, meno elastica, discromie cutanee.
  4. Tonificazione, remineralizzazione della pelle del corpo dopo il caldo e il sole estivo tramite nutrimento con oli e idratazione con NMF vegetale, mucillagini, aloe, vitamine.

Gli ingredienti per migliorare il tono dell’umore al rientro dalle vacanze

Basta scegliere prodotti cosmetici con oli essenziali naturali di agrumi, come arancio dolce, limone, mandarino rosso, ma anche verbena e litsea cubeba, mentre per l’ansia e lo stress la melissa e la lavanda vanno molto bene, consiglio anche la menta se fa ancora caldo.

Gli oli essenziali si possono anche diffondere tramite vaporizzatori ad ultrasuoni o spruzzati nell’aria, sul cuscino, su un fazzoletto da tenere a portata di mano!

I principi attivi più efficaci in base al tuo tipo di pelle

Se hai la pelle sensibile con capillari fragili e reattiva scegli questi attivi per la tua crema corpo: mirtillo nero, lampone, aronia bacche, aloe, mucillagini di malva, burro di karitè, elicriso, olio di karitè, olio di ribes nero, oleolito di calendula, oleolito di lavanda, vitamine del gruppo B, C, E.

Se hai la pelle matura, con problemi di discromie cutanee e capillari fragili scegli questi attivi per la tua crema corpo: Oleolito di iperico, olio di karitè, olio di avocado, olio di zucca, vinacciolo, borragine, canapa, vitamina E,A,C, curcuma, vite, uva.

Se hai la pelle poco tonica, poco elastica, secca scegli questi attivi per la tua crema corpo: burro di karitè, burro di cacao, burro di illipè, equiseto, petit grain, ginseng, centella asiatica, vitamina E.

Scopri i prodotti Alchimia Natura che riequilibrano il tuo film idrolipidico, il pH, esfoliano, idratano e si prendono cura della pelle del tuo corpo:

Fior di Rosa crema corpo idratante, riparatrice delle gambe con capillari fragili, pelle sensibile e reattiva, con olio essenziale puro di Rosa Damascena perfetto per tutte le donne con squilibri emozionali e ormonali

Bacco di …vino crema corpo nutriente, ricca di antiossidanti contro l’invecchiamento della pelle e capillari fragili, pelle vellutata, ricompattata e rigenerata.

Atlantis crema corpo elasticizzante, tonificante per la pelle e rilassante per lo spirito grazie agli oli essenziali puri e gli estratti floreali ad azione antistress e riequilibrante. Ideale per donne in gravidanza, pelli delicate, stressate.

Torba impacco: ideale per maschere viso anti-age, pelle rilassata da tonificare, pelle secca con rughe e trattamento detox per impurità della pelle, per impacchi corpo specifici per il microcircolo, cellulite, ritenzione idrica e ristagni linfatici, per maschere capelli come detox del cuoio capelluto, rinforzante e remineralizzante del capello.

Raggio di sole detergente: Bagnodoccia super cremoso e nutriente grazie all’olio di Mandorle dolci. Il Beta-carotene, le Vitamine C  e E hanno proprietà antiossidanti e tonificanti, mentre gli oli essenziali puri di agrumi rinfrescano e profumano delicatamente.

Mirtilloven gel: gel dalle proprietà vasoprotettrici, venotniche, che dona freschezza alle gambe che ritrovano agilità e leggerezza. Gli estratti vegetali purissimi aiutano a riassorbire edemi e ristagni linfatici. In estate si consiglia di tenerlo in frigo per un effetto freddo ancora più intenso e efficace.

Himalaya scrub: scrub da utilizzare al posto del bagnodoccia sulla pelle umida, ricco di burro di Karitè, sale dell’Himalaya e vitamine, per esfoliare, remineralizzare e nutrire la pelle nello stesso momento.

 

 

 


Condividi: