1 novembre 2018 0 Commenti Cosmesi

L’Olio di Oliva ingrediente antico per la bellezza di pelle e capelli

Dott.ssa Maria Elena Setti

Come usare l’olio di oliva in preparazioni per pelle e capelli

L’olio d’oliva è un olio vegetale che è stato fortunatamente riscoperto negli ultimi anni in cosmesi, è ricchissimo di acido oleico, acido linoleico, squalene che è un componente essenziale della pelle, fitosteroli antiossidanti e vitamine, in particolare vitamina E. L’olio di oliva ha proprietà nutrienti, antiossidanti agendo contro i radicali liberi e anti invecchiamento.
L’olio di Oliva nutre la pelle e i tessuti, è molto emolliente, possiede un’attività antinfiammatoria ed è utilissimo per le pelli più sensibili e irritate. Lo possiamo utilizzare per preparare delle creme, degli unguenti, delle pomate, ma anche per fare degli impacchi ai capelli.

Olio di oliva e capelli

È un ottimo prodotto con proprietà rinforzanti, in particolare va massaggiato sulla cute in modo che il bulbo possa nutrirsi di tutte le vitamine, sali minerali e grassi.
Ha proprietà lucidanti e ristruttura lo stelo.
Consiglio di utilizzare l’olio di Oliva come impacco pre shampoo, perché, come tutti gli oli vegetali, unge, quindi è meglio utilizzarlo prima dello shampoo, massaggiandolo bene sia sulla cute, che sulle lunghezze, va tenuto in posa per 20-30 minuti, poi si può fare lo shampoo e si vedrà subito il risultato, il capello apparirà molto più morbido e lucido.
Questo trattamento è indicato soprattutto per i capelli secchi, ma anche per chi soffre di forfora, perché aiuta a distaccare le cuticole, va quindi ben massaggiato sulla cute e con lo shampoo le cuticole verranno portate via, liberando il bulbo e lasciando i capelli e la cute puliti.

Ricetta di impacco capelli rinforzante, anticaduta, antiforfora

Olio di Oliva extravergine 100g
Olio essenziale di Limone 3 gocce
Olio essenziale di Rosmarino 3 gocce

Mescolare tutto e applicare massaggiando dal bulbo fino alle lunghezze, avvolgere i capelli in un asciugamano caldo e lasciare in posa per 30 minuti. Fare uno shampoo delicato e asciugare i capelli come di abitudine. I capelli risulteranno morbidissimi, lucidi, più forti e il cuoio capelluto pulito.
Si consiglia di farlo 1 volta alla settimana per un paio di mesi o fino a risoluzione del problema.


Condividi: