18 luglio 2019 0 Commenti Cosmesi

Luglio mese della salute della pelle: i 7 rimedi per la pelle in estate

Dott.ssa Maria Elena Setti

Luglio è stato battezzato il mese della salute della pelle, per la prevenzione e l’attenzione da dedicare ai tanti problemi che si possono manifestare o accentuare in un mese così caldo. Ho pensato di descriverti alcuni problemi che mi vengono spesso sottoposti e le soluzioni per risolverli o almeno dare sollievo! 

I problemi e le soluzioni per la pelle in estate

1.Problema scottature e eritemi: le scottature solari possono essere dovute a un eccesso di sole, a una protezione solare non adeguata o che si è tolta con bagni e strofinamenti con il telo da mare o abbigliamento. L’eritema può essere dovuto a una non adeguata protezione solare o all’utilizzo di un prodotto solare con filtri chimici o a prodotti cosmetici, che con il sole posso appunto creare irritazioni alla pelle. A volte gli eritemi compaiono in seguito all’utilizzo di farmaci e di patologie particolari.

Soluzione dalla Natura: aloe gel, calendula, iperico, elicriso, ribes nero, lavanda cicatrizzanti, lenitivi, calmanti, emollienti, sfiammanti per la pelle, da utilizzare in lozioni, creme, gel anche più volte al giorno.

I prodotti Alchimia Natura più adatti:

Aloanda gel

Fior di Lavanda Lenicrema

Prometeo pomata

Burrozen crema

in particolare consiglio protocollo Pronto Soccorso Naturale Alchimia Natura composto da burrozen, calendulè olio detergente, F. lavanda AA, oleolito lavanda vedi come usarli:

 

2.Problema herpes: quando le difese immunitarie diminuiscono per lo stress, per una malattia, per il troppo sole e caldo, può succedere di ritrovarsi con un herpes labiale molto fastidioso e dolente. Le labbra si gonfiano, solo dolenti, si tagliano, sanguinano.

Soluzione dalla Natura: iperico, propoli, elicriso dalle proprietà cicatrizzanti, antibatteriche, antivirali, sfiammanti

I prodotti Alchimia Natura più adatti:

Prometeo pomata da applicare più volte al giorno come sollievo per le labbra, emolliente e cicatrizzante.

3.Problema emorroidi: il caldo, i cibi piccanti o l’irregolarità intestinale possono facilitare l’insorgere di dolorose emorroidi, soprattutto nei periodi di vacanza, quando si cambiano abitudini alimentari e di orari!

Soluzione dalla Natura: cipresso astringente e sfiammante, vitamina E cicatrizzante, oli essenziali di limone e arancio astringenti, antibatterici

I prodotti Alchimia Natura più adatti:

Olio venotonico 

 4.Problema candida: il caldo, il sudore, il costume bagnato e qualche gelato in più possono favorire la comparsa di candida, con prurito, gonfiore e rossore e altre fastidiose irritazioni intime. Oltre alle classiche pomate antimicotiche si possono usare rimedi naturali per dare sollievo.

Soluzione dalla Natura: elicriso, iperico, oli essenziali di lavanda e tea tree dalle proprietà antifungine, antibatteriche, sfiammanti, lenitive, calmanti

I prodotti Alchimia Natura più adatti: 

Candidolio 

 5.Problema brufoli, sfoghi cutanei: il sole non sempre è amico delle pelli impure, a volte accelera e peggiora la comparsa di brufoletti, cistine sottopelle, irritazioni. Anche il cambio di alimentazione, i cibi fast food, patatine, cocktail alcoolici, aperitivi con troppi grassi e fritti, troppi zuccheri e latticini peggiorano la situazione di chi soffre di acne e pelle impura. La parola d’ordine è: rimedi detox, freschi e sfiammanti per la pelle.

Soluzione dalla Natura: elicriso, ossido di zinco, vitamine AE calmanti e cicatrizzanti, torba, echinacea, lavanda, rosmarino, equiseto, betulla, bardana dall’azione detox, rigenerante e riequilibrante e acido salicilico esfoliante e schiarente sulle macchie di cicatrici da acne o da sole (da usare solo alla sera).

I prodotti Alchimia Natura più adatti:

A fior di pelle pasta Biolassar

Biorimedi Torba

 6.Problemamacchie e photoaging: il photoaging o fotoinvecchiamento, è un invecchiamento cutaneo causato dal danno cronico provocato dai raggi del sole, l’esposizione solare prolungata senza protezione provoca dei danni al DNA cellulare causando anche un aumento di rughe, macchie, discromie cutanee, secchezza, perdita di elasticità, comparsa di capillari dilatati, desquamazione.

Soluzione dalla Natura: La prima cosa da fare è proteggere la pelle con i solari con filtri fisici SPF minimo 30 fino a 50+. Se il danno è stato fatto la natura ci può aiutare. Torba per ripristinare il giusto pH e film idrolipidico, detossinare e rendere più elastica la pelle grazie alle proprietà tonificanti e stimolanti della produzione di collagene; oleolito di iperico per schiarire le macchie, sfiammare la pelle, nutrire la pelle secca e renderla più elastica, oli di albicocca, oliva, vitamine ACE, aloe nutrienti, sfiammanti, anti-age.

I prodotti Alchimia Natura più adatti:

Biorimedi Torba

Oleolito di iperico

Mediterraneo crema viso 

Raggio di sole crema protezione viso alta o altissima

 7.Problema pelle viso che butta fuori la crema, che suda: con il caldo la pelle tende a sudare maggiormente e la crema che andava bene in inverno o in primavera diventa troppo grassa per la pelle e sudando parte degli attivi viene così dispersa. A volte compaiono brufoletti e la pelle si disidrata.

Soluzione dalla Natura: mucillagini di malva e acido ialuronico da biotecnologia per idratare in profondità la pelle; liquirizia, camomilla e lavanda lenitive, calmanti, proteggono dai rossori che si creano con la sudorazione eccessiva; pantenolo, vitamine ACE come antiossidanti protettivi per la bellezza e la salute della pelle; lampone e echinacea per proteggere i capillari dal caldo e dalla vasodilatazione e migliorare l’elasticità cutanea grazie alla loro azione sul collagene e elastina. Le forme cosmetiche in gel, sieri o creme fluide sono la miglior soluzione per la pelle che suda. Di sera i gel possono essere addizionati di oli, come il rosa mosqueta che è ottimo contro il photoaging, le macchie e migliora l’elasticità della pelle senza essere troppo pesante sulla pelle.

I prodotti Alchimia Natura più adatti:

Iside gel 

Gel acido ialuronico: Il nostro acido ialuronico deriva da biotecnologia a partire da grano, glicerolo vegetale e lievito, quindi è vegan, rispetta gli animali e l’ambiente e ovviamente non è testato sugli animali. E’ una miscela di basso e medio peso molecolare in modo da avere una performance del prodotto migliore sulla pelle, andando a lavorare su strati diversi della pelle.

Crema acido ialuronico 

 

 

 


Condividi: